Regolamento

Area di diffusione: tutto il territorio nazionale.
Destinatari: possono partecipare tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado coordinate dal proprio insegnante di chimica.
 
Per partecipare
Per partecipare basta girare un breve video che racconti un’esperienza didattica originale o un esperimento di chimica, significativo dal punto di vista didattico, effettuato in classe o in laboratorio dai ragazzi insieme al proprio docente di chimica.
 
Tempi di svolgimento
Gli elaborati potranno essere inviati dal 15 gennaio al 15 marzo 2013.
La comunicazione ai vincitori avverrà entro il 15 aprile 2013.
La premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2013, in data da definirsi.
 
Termini di presentazione dell’elaborato video
  • I video potranno essere realizzati con qualsiasi dispositivo (telecamera, smartphone, webcam ecc.) La qualità e la risoluzione del prodotto non saranno parametri per la selezione dell’elaborato.
  • Il video deve avere una durata massima di 5 (cinque) minuti.
  • I formati video ammessi sono i seguenti:
.mov, .avi, .mp4, .flv, .mts, dvd.
 
La scelta di altri formati comporta l’esclusione dal premio.
  • Sono ammessi contributi di immagini/audio/musiche prodotti da terzi non appartenenti alla classe, a patto che non si violino le leggi che regolamentano il copyright, pena l’esclusione dal premio. Si consiglia l'uso di musica rilasciata con licenza Creative Commons o simili.
  • I video devono essere inviati su supporto CD-ROM o DVD in numero pari a 3 (tre) copie.
 
Documenti da allegare al CD-ROM o DVD contenente l’elaborato:
  • Ogni video dev’essere accompagnato da una breve scheda di presentazione della classe che lo ha realizzato. In particolare si devono specificare: titolo del video, nome dell’istituto di appartenenza, classe, nome dell’insegnante e di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione (riprese, montaggio ecc.) e un indirizzo email del docente di riferimento per la partecipazione al premio.
  • Se il video contiene immagini (video e/o fotografiche) di minori, è necessario inviare anche copia della liberatoria per l’utilizzazione delle immagini e dei video, predisposta dalla scuola. Nel caso in cui questo non sia possibile è necessario far compilare a ognuno dei minori che appaiono in video la liberatoria allegata.
    Scarica il modello di liberatoria
    .
Termini per l’invio e spedizione degli elaborati
Gli elaborati, corredati da tutta la documentazione richiesta, andranno inviati entro le ore 14:00 del 15 marzo 2013 a:
 
Premio VideoLab.chimica
c/o Lineaquattro
Zanichelli editore SpA
via Irnerio 34
40126 Bologna
 
 
Farà fede la data di spedizione riportata sul timbro postale impresso sulla busta.
Non sarà possibile prendere in considerazione materiali con dati mancanti o incompleti, o che non rispettino i termini di presentazione dell’elaborato.
Gli elaborati saranno selezionati da una giuria composta da autori Zanichelli. I membri della giuria sono scelti dai promotori del premio e valuteranno gli elaborati in base all’originalità della proposta e al suo valore didattico.
Le classi premiate saranno avvisate a mezzo messaggio di posta elettronica; la comunicazione ai vincitori avverrà entro il 15 aprile 2013
 
Premi
La giuria selezionerà i migliori cinque video che verranno pubblicati sui siti:
 
Le cinque classi premiate riceveranno la collana completa delle Chiavi di Lettura, nell’ambito di un incontro con gli autori Zanichelli, che avrà luogo nelle scuole di appartenenza durante il mese di maggio 2013.
 
Comunicazioni
I dati personali raccolti saranno trattati secondo la normativa vigente (D.Lgs. 196/03) al solo fine di gestire la partecipazione al premio VideoLab.chimica.
[CHIUDI]

I campi indicati con (*) sono obbligatori.