Antonella propone un esercizio:
In una macchina di Atwood un blocco ha una massa M = 0,512 kg, l'altro m = 0,463 kg. La puleggia, che ruota senza attrito attorno ad un asse orizzontale, ha raggio pari a r = 0,049 m. Se il sistema inizialmente fermo è lasciato libero, si osserva che il blocco più pesante scende di 0,765 m in 5,11 s.
- Qual è il momento di inerzia della puleggia?
- Quali sono le tensioni delle funi?
Ecco la mia risposta:
Il moto di ciascun blocco è uniformemente accelerato, per cui la distanza percorsa è data dall'espressione Δs = ½at2. L'accelerazione di ciascun blocco ha perciò il valore a = 0,0586 m/s2 (verso il basso per il blocco maggiore, verso l'alto per quello minore).
La forza totale sul blocco maggiore è pertanto F = Ma = Mg – T1, dove T1 è la tensione della fune all'estremità collegata al blocco maggiore. La tensione ha quindi il valore T1 = Mg – Ma = 4,99 N. Se si può trascurare la massa della fune, questo è anche il valore della tensione della fune al punto di contatto con la puleggia dalla parte del blocco maggiore.
Con un ragionamento analogo, si ottiene la tensione T2 al punto di contatto dalla parte del blocco minore, T2 = 4,51 N. Il momento complessivo sulla puleggia è pertanto MTOT = r·T1 – r·T2 = 0,0235 N·m.
Il momento delle forze è legato all'accelerazione angolare α dalla relazione MTOT = I·α, dove I è il momento d'inerzia della puleggia. L'accelerazione angolare è data dall'accelerazione lineare a divisa per il raggio, α = a/r = 1,20 rad/s2. Il momento d'inerzia della puleggia risulta quindi I = 0,0197 kg·m2.