MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore
 
Entra
Stai consultando l'archivio di Scienze. Visita la nuova Aula di Scienze!
Zanichelli Editore
Aula di Scienze
  • Home Page
  • Menù
  • Novità
Zanichelli - Aula di scienze
  • Home
  • Per saperne di più
  • News
  • I Blog di Aula di Scienze
  • Idee per insegnare
  • L'esperto risponde
    • L'esperto di matematica
    • L'esperto di fisica
    • L'esperto di chimica
  • La Redazione

Archivio per data

  • Giugno 2013
  • Maggio 2013
  • Aprile 2013
  • Marzo 2013
  • Febbraio 2013
  • Gennaio 2013
  • Dicembre 2012
  • Novembre 2012
  • Ottobre 2012
  • Settembre 2012
  • Giugno 2012
  • Maggio 2012
  • Aprile 2012
  • Marzo 2012
  • Febbraio 2012
  • Gennaio 2012
  • Dicembre 2011
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
  • Settembre 2011
  • Giugno 2011
  • Maggio 2011
  • Aprile 2011
  • Marzo 2011
  • Febbraio 2011
  • Gennaio 2011
  • Dicembre 2010
  • Novembre 2010
  • Ottobre 2010
  • Settembre 2010
  • Luglio 2010
  • Giugno 2010
  • Maggio 2010
  • Aprile 2010
  • Marzo 2010
  • Febbraio 2010
  • Gennaio 2010
  • Dicembre 2009
  • Novembre 2009
  • Ottobre 2009
  • Luglio 2009
  • Giugno 2009
  • Maggio 2009
  • Aprile 2009
  • Marzo 2009
  • Febbraio 2009

I tag più utilizzati dall'esperto

  • analisi infinitesimale
  • derivate
  • limiti
  • goniometria
  • studio di funzione
  • geometria solida
  • trigonometria
  • circonferenza
  • equazioni parametriche
  • parabola

Aggiornamenti

  • RSS L'esperto risponde
IdeeLIM - Idee per insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale
Spazio CLIL - Content and Language Integrated Learning
Home Scuola Aula Scienze L’esperto risponde - Matematica

Massimo BergaminiL'ESPERTO DI MATEMATICA

Una disequazione irrazionale (e impossibile)

Ricevo da Denise la seguente domanda:

Buon pomeriggio professore, volevo chiederle chiarimenti su un esercizio del suo libro corso base blu di matematica, volume 3 pag 82S numero 561. Si tratta di una disequazione irrazionale:
                                  \[-3\sqrt{2{{x}^{3}}-6{{x}^{2}}}+\frac{9}{4}>{{\left( x-\frac{3}{2} \right)}^{2}}\]
Grazie per l’attenzione!
  Leggi tutto »
Disciplina: Matematica Algebra  del 28 Settembre 2010

Un problema di insiemistica

Ricevo da Elisa la seguente domanda:

Caro professore, ho mia cugina che frequenta il primo anno di scientifico e non abbiamo saputo risolvere questo esercizio:
In una compagnia teatrale hanno almeno cantato ballato e recitato. 12 di essi hanno ballato , 8 cantato e 16 recitato. Inoltre, 5 hanno cantato e ballato , 3 cantato e recitato , 8 ballato e recitato. Sapendo che 2 hanno cantato ballato e recitato , trovare il numero della compagnia teatrale. Professore ho rappresentato i tre insiemi come intersezioni, però mi sono bloccata me lo può spiegare per cortesia? Grazie mille
  Leggi tutto »
Disciplina: Matematica  del 28 Settembre 2010

Una funzione limitata

Ricevo da Rosanna la seguente domanda:

Salve professore,
la ringrazio per la pazienza che ha con noi studenti, ma soprattutto con me. Grazie infinitamente. Il mio problema è questa funzione:
 
                                                       \[f(x) = \sqrt{x^{2} – x^{4}} – \left | x \right |\]

a) determinare l’ \(inf(f)\)  e il \(sup(f)\) ;
b) dire se è limitata;
c) determinare max e min relativi;
d) dire se è continua e se è derivabile, giustificando le risposte;
e) disegnare il relativo grafico.
Purtroppo ho dei dubbi sul dominio: studiando il valore assoluto:  sia per \(x\geq 0\)  che per \(x<0\) , ottengo che il radicando debba essere maggiore o uguale di 0, cioè: \(x^{2}-x^{4}\geq 0\)  per \(0\leq x\leq 1\). Quindi il valore assoluto si riduce solo a \(x\geq 0\)?
  Leggi tutto »
Disciplina: Matematica Analisi  del 27 Settembre 2010

Ancora grafici derivati

Ricevo da Rosy la seguente domanda:

Caro professore, sbaglio se dico che la funzione
\[f\left( x \right)=\frac{\left| \ln \left( x \right) \right|}{\ln \left( x \right)}-2\]
graficamente diventa \(y=-3\) e \(y=-1\)? Mi potrebbe gentilmente aiutare a determinare i grafici di \(y=|f(x)|\), di \(y=f(x)+4\) e di \(y=-f(x)\)? Grazie
  Leggi tutto »
Disciplina: Matematica  del 27 Settembre 2010
Pagina Successiva Pagine:   di 16 Pagina Precedente
© 2008 - 2022 Zanichelli Editore SpA - P. I. 03978000374 - C. F. e N. I. Registro delle Imprese 08536570156 - R.E.A. n.329604
Progetto e sviluppo web duDAT Srl