La domanda
Dovrei preparare la tesina per il mio esame di maturità e ho scelto come argomento l'amore. Non vorrei fare una tesina troppo banale, infatti ho pensato di soffermarmi su vari aspetti dell'amore nelle diverse materie, ma ho comunque il terrore di portare una tesina troppo semplice e banale.
Chiara, Liceo Scientifico
La mia risposta
In effetti, «L'amore» rischia di essere un titolo banale per una canzone, figuriamoci per una tesina. Il pericolo maggiore è quello di assopire l'interesse dei Commissari prima ancora di cominciare a presentare il proprio percorso. Come si fa a dire qualcosa di originale sull'amore?
Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di restringere il campo, di cercare un punto di vista particolare che illumini le cose in una luce almeno in parte inaspettata. Piuttosto che l'amore, il ruolo dell'amore come meccanismo narrativo; o il conflitto fra le emozioni come dato biologico e i sentimenti come fenomeno culturale; o il panorama del modo in cui epoche diverse hanno visto l'amore e il suo posto nella società umana. Insomma, fare il contrario di quello che ci si aspetta da una adolescente che parla d'amore. Invece di un diluvio di parole dolci ed espressioni melense e iperboli, un'analisi il più possibile razionale e ben documentata.
Più è immediato è l'argomento, più generale è il suo ambito, più è difficile evitare le banalità. Per questo bisogna concentrarsi sugli aspetti che si trascurano più spesso. Mi viene in mente la maglietta che indossava una mia studentessa il primo giorno di scuola, con la scritta: «Il principe azzurro stinge al primo lavaggio». A me, come commissario d'esame, piacerebbe ascoltare una candidata che analizzi con ironia i cliché sull'amore romantico: a cominciare da Romeo che, all'inizio di Romeo and Juliet, giura amore eterno per una donna che dimenticherà alla scena seguente.
Non sto cercando di dare dei suggerimenti. Non si può farsi dare da un altro un'idea originale. Voglio soltanto incoraggiare chiunque affronti un tema onestamente così trito a trattarlo in maniera spigliata e personale.