MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore
 
Entra
Stai consultando l'archivio di Scienze. Visita la nuova Aula di Scienze!
Zanichelli Editore
Aula di Scienze
  • Home Page
  • Menù
  • Novità
Zanichelli - Aula di scienze
  • Home
  • Per saperne di più
  • News
  • I Blog di Aula di Scienze
    • Biologia e dintorni
    • La macchina a vapore
    • Fisicamente
    • Maturità 2013
    • Diamo i numeri
  • Idee per insegnare
  • L'esperto risponde
  • La Redazione

Archivio per data

  • Giugno 2013
  • Maggio 2013
  • Aprile 2013
  • Giugno 2012
  • Maggio 2012
  • Aprile 2012
  • Marzo 2012
  • Giugno 2011
  • Maggio 2011
  • Aprile 2011
  • Giugno 2009
  • Maggio 2009
  • Aprile 2009
  • Marzo 2009

I tag più utilizzati dall'esperto

  • tesina
  • maturita
  • esame
  • fisica contemporanea
  • Big Bang
  • caos
  • guerra
  • Calvino
  • cosmologia
  • materia oscura

Aggiornamenti

  • RSS L'esperto risponde
IdeeLIM - Idee per insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale
Spazio CLIL - Content and Language Integrated Learning
Home Scuola Aula Scienze Maturità 2013

Il cervello

Il cervello

di Paolo Cavallo, 5 Giugno 2012

La domanda

Ho scelto come tema il Cervello e attraverso il Lobo, l'area e la funzione delle sue parti mi collego alle varie discipline. Ad esempio nel lobo temporale, area ippocampo relativa alla memoria a lungo termine, tratterò per la filosofia Bergson (“Materia e memoria”), sull'analisi della memoria. Mi trovo però in difficoltà con la matematica. Avevo pensato di inserirla nel lobo frontale la cui funzione è il problem solving. Come potrei inserire e trattare un argomento tra quelli studiati nel corso dell'anno? La fisica invece? Potrei considerare l'elettroencefalogramma per trattare poi il campo elettrico?

Paola, Liceo Scientifico

La mia risposta

L'idea è carina. Bisogna far capire che non la si prende troppo sul serio, perché naturalmente ciascuna disciplina coinvolge più aree del cervello e più funzioni cognitive, ma la metafora può essere utile a costruire una mappa del programma svolto.

Per Matematica non è difficile trovare esempi di problem solving: praticamente va bene qualunque esercizio! Forse quelli meno meccanici e che richiedono più riflessione sarebbero più adatti, ma non so quali potrebbero essere nel caso di Paola. Dovessi scegliere io, presenterei un integrale che richieda qualche buon colpo di genio…

La Fisica è fondamentale per lo studio del cervello. Più che l'EEG sarebbe importante parlare della PET (la tomografia ad emissione di positroni) e soprattutto della fMR (la risonanza magnetica funzionale), ma capisco che queste tecniche possano uscire dal programma svolto.

Tag: cervello, esame, maturita, tesina


© 2008 - 2022 Zanichelli Editore SpA - P. I. 03978000374 - C. F. e N. I. Registro delle Imprese 08536570156 - R.E.A. n.329604
Progetto e sviluppo web duDAT Srl