La domanda
Vorrei avere qualche suggerimento sulla tesina che ha come tema centrale "il Villaggio Globale: ordine e disordine del Novecento". È un tema molto attuale e che mi piacerebbe approfondire all'esame. Naturalmente non riesco a collegare tutte le materie, ad esempio matematica. Ma i nostri professori dicono che non è indispensabile che tutte le materie siano legate al tema centrale. Per ogni materia avevo pensato a questi argomenti:
- premessa generale su cosa si intende per villaggio globale e la citazione di McLuhan, primo che ha coniato questo termine;
- italiano: Calvino e la concezione del mondo come un labirinto "La sfida al Labirinto";
- storia: governare il mondo, uomo e ambiente nel XX secolo (la globalizzazione, la tecnoscienza, internet);
- inglese: Huxley con Brave New World;
- biologia: il potere della genetica;
- fisica: Marconi, le onde;
- scienze: gli ecoscandagli (applicazione della fisica);
- informatica: internet.
- matematica: analisi numerica.
Fisica e scienze non mi convincono come argomenti. Lei ha qualche consiglio da darmi?
Caterina, Liceo Scientifico Tecnologico
La mia risposta
Non sono sicuro di capire in quale accezione Caterina parli di Villaggio Globale. Capisco l'associazione fra Villaggio Globale e globalizzazione, anche se si tratta di fenomeni diversi. Ma anche il legame con il romanzo di Huxley (che immagino si porti dietro l'ingegneria genetica) forse andrebbe chiarito più esplicitamente. Non dico che sia sbagliato. Ma vale la pena scrivere una buona premessa generale.
Le onde elettromagnetiche nel Villaggio Globale ci stanno benissimo: il Villaggio non sarebbe neppure pensabile senza la radio e la televisione e, oggi, Internet. Invece non mi convince l'ecoscandaglio, e nemmeno mi è chiaro il ruolo dell'analisi numerica.
Fatte queste osservazioni, a me sembra che il lavoro possa funzionare, e che ci sia comunque un buon numero di argomenti collegati con chiarezza all'argomento principale.