La domanda
Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani Il Piccolo Principe ed ho pensato che per il mio percorso mi piacerebbe partire proprio da questo libro, cosa ne pensa? Ha qualche suggerimento da darmi su come impostare l'argomento e quali materie collegare?
Paola, Liceo Scientifico
La mia risposta
Amo molto questo libro, che considero un piccolo capolavoro di riflessione sulla libertà e l'amore e i paradossi creati dalle loro contraddizioni. Però bisogna stare attenti. Usarlo come spunto per il percorso dell'esame può distruggerne la poesia…
Forse si potrebbe provare a giocare sull'umorismo di Saint-Exupéry. L'autore tratta la scienza con simpatia, e trae spunto da essa, ad esempio immaginando i tanti tramonti di cui potrebbe godere ogni giorno il protagonista sull'asteroide natale. Si potrebbe giocare a prenderlo sul serio, e a chiedersi perché un asteroide così piccolo in realtà non potrebbe presentare un vulcanesimo (mancanza di un nucleo attivo) a meno di processi particolari come quelli all'opera su Io, un satellite di Giove. Allo stesso modo si potrebbe prendere spunto dalla satira iniziale sui pregiudizi degli scienziati occidentali, che ascoltano l'astronomo turco soltanto dopo che si è cambiato d'abito in seguito a un colpo di stato favorevole alla modernizzazione: di qui si potrebbe parlare dell'epoca in cui Saint-Exupéry scrive e del disfacimento dell'ordine coloniale.
Sono soltanto idee sparse. Possono essere utili oppure no. Bisogna che Paola tratti il libro che ama con rispetto ma lievità, le favole si rovinano in fretta!