La domanda
Salve, sto scrivendo la mia tesina sulla Strage di Piazza Fontana. Si apre con un breve excursus dei movimenti terroristici dal dopoguerra al '68. Poi esamino l'accaduto, esponendo le due teorie (terrorismo rosso e terrorismo nero, quest'ultimo strettamente collegato all'ipotesi della strage di stato) e infine, brevemente, come sono proseguiti gli anni di piombo e gli effetti che hanno avuto. Da qui parlerò di Italiano: una panoramica sulla letteratura impegnata del dopo guerra e in particolare Pier Paolo Pasolini. (Sono incerto se inserire a questo punto la commedia di Dario Fo, Morte Accidentale di un anarchico dedicata a Pinelli, anarchico accusato della strage e ucciso). Infine volevo portare l'arte come mezzo di denuncia: dalla pop art di Baj (I funerali dell'anarchico Pinelli) alla Guernica di Picasso.
In questo modo è una tesina molto improntata sull'ambito socio-politico, con pochi ma interessanti collegamenti a Italiano e Artistica. Cos'altro potrei aggiungere? Avevo anche pensato di inserire il funzionamento di un ordigno esplosivo, ma, escluso quello nucleare che non riguarda il mio caso, non si trova nulla.
Mi piacerebbe inserirci anche filosofia, oltre che scienze e fisica anche se i collegamenti sembrerebbero forzati.
Alessio, Liceo Scientifico PNI
La mia risposta
Sarò molto più breve di Alessio. Penso che il percorso da lui immaginato sia valido e già sufficientemente completo. In particolare, non lo rovinerei con collegamenti forzati a materie scientifiche.
Il ricorso al testo di Fo mi sembra estremamente pertinente e incoraggio Alessio a non metterlo da parte.
Per quanto riguarda Filosofia, il collegamento più significativo che mi viene in mente è all'esistenzialismo francese e alla riflessione sul nichilismo politico, in particolare nell'opera di Albert Camus.