Tutti gli articoli in “Biologia”
La pancia del nuotatore pinguino
Secondo uno studio pubblicato in questi giorni su PNAS, i pinguini hanno perso la capacità di volare per diventare nuotatori professionisti. Per competere con altri predatori di pesci le loro ali hanno assunto la stessa funzione delle pinne, e persino i loro corpi goffi e panciuti hanno una funzione precisa nel nuoto. Leggi tutto »
Ruzzle per divertimento, forse
State pensando di poter aumentare le vostre capacità cognitive grazie a un gioco di parole come Ruzzle o con un classico Scarabeo? Non traete conclusioni affrettate. Secondo uno studio australiano pubblicato su PLoS One, infatti, sembrerebbe molto più utile guardare un documentario naturalistico comodamente posizionati davanti alla televisione. Leggi tutto »
Amici virus
Un nuovo studio mostra oggi un nuovo, sorprendente ruolo del muco nella difesa delle mucose: al suo interno albergano non solo batteri, ma anche batteriofagi che, uccidendo specie batteriche pericolose per l’uomo, metterebbero in atto una potente azione di difesa immunitaria fino a d ora ignorata. Leggi tutto »
Ringiovanire un cuore stanco
Uno studio pubblicato recentemente sulle pagine della rivista Cell individua per la prima volta un ormone in grado non solo di proteggere il cuore, ma addirittura di farlo ringiovanire. Leggi tutto »
Fine della scuola? Inizio a leggere un libro (di scienza)
La scienza come non l’avete mai letta: divertente e istruttiva, ma anche che fa riflettere su temi importanti che coinvolgono tutta la società. La fine della scuola e le vacanze estive sono anche il momento più adatto per avere più tempo per leggere. Libri che parlano di scienza da gustare con calma sono quelli che vi proponiamo in questa nostra selezione. Leggi tutto »
L’invasione delle cicale che amano i numeri primi
Trilioni di cicale stanno invadendo le città degli Stati Uniti orientali da New York a Washington, dopo 17 anni passati sotto terra. Terrorizzano la maggioranza degli entomofobi, ma per i pochi entomologi che le studiano è una rara festa. Leggi tutto »
Yoghi e Bubu sbranano le alci
Secondo uno studio recente gli orsi dello storico parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti, stanno passando da una dieta a base di pesce a una a base di cuccioli di alce. Leggi tutto »
Malattie neurodegenerative: quando la colpa è dell’RNA
La mutazione del gene C9orf72 era stata in passato associata a due malattie neurodegenerative, la Sclerosi Laterale Amiotrofica e la Demenza Fronto-Temporale, ma senza conoscerne il vero significato. Oggi, un nuovo studio chiarisce il meccanismo d’azione puntando il dito sull’RNA. Leggi tutto »
Ti consiglio un libro: L’Imperatore del Male – Una biografia del cancro
Premio Pulizer per la saggistica nel 2011, L’Imperatore del Male racchiude la “biografia del cancro”: è la storia di questa malattia dall’antichità ad oggi, è la storia di chi ne è stato colpito e di chi ha cercato di colpirlo, in una battaglia che continua ancora oggi. Leggi tutto »
Arrivano le api robot
E se un giorno i nostri campi fossero impollinati anche da insetti robot? Il progetto Robobee dell’Università di Harvard punta in quella direzione, e ha appena raggiunto un importante traguardo: il volo controllato di un robot grande quanto un’unghia. Leggi tutto »